NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI OLIDATA

Cesena, 15 05 2021 L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Olidata S.p.A, riunita sotto la Presidenza di Riccardo Tassi, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica per i prossimi tre esercizi fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023. Nel corso dell’assemblea, è stato approvato anche il Bilancio di esercizio.

Ad essere nominati all’interno del Consiglio: la dott.ssa Caterina La Rosa, dott.ssa Flavia Marzano, dott.ssa Maria Lamelas Godinez, dott. Franco Gianera,  Edoardo Colombo, dott. Robert Hassan e Sig. Riccardo Tassi

 

Bio del consiglio d’amministrazione

 

Katia La Rosa, laureata in scienze economiche con lode, giornalista, si è specializzata nel settore dell’informazione pubblica e privata. Già consulente del Senato della Repubblica, negli anni, ha diretto la comunicazione, il marketing e l’ufficio stampa, di società nazionali – internazionali e quotate. Esperta anche di valutazione delle politiche pubbliche, ha gestito la comunicazione e la divulgazione dell’Osservatorio del servizio di Bilancio e dell’ufficio valutazione impatto del Senato della Repubblica. La sua carriera è anche rivolta al mondo accademico, dove svolge il ruolo di docente a contratto integrativo di “teoria e tecnica della comunicazione di massa” in atenei E- Learning.  Intervenuta nel dibattito pubblico, di grande impatto, sono oggi anche le sue analisi, sull’integrazione delle varie forme di comunicazione tradizionali e digitali, rispetto alla pandemia. In uscita il libro “il codice del canone inverso”, edito da Guida editori. La giornalista, è anche ideatrice del progetto nazionale #italiainunabbraccio. É anche autore del progetto di ricerca “Europa 4.0: Osservatorio per un’Europa in Network” e fondatrice dell’Osservatorio Violenza di Genere. Ha lanciato l’idea di una dottrina sociale che rivaluti il concetto universale di “eccellenza”, fondando e sviluppando la piattaforma digitale www.eccellenzamadeinitaly.com . È direttore della testata giornalista “corriere del made in italy”. Negli anni è stata insignita di premi alla carriera. Nell’ambito della legalità è stato riconosciuto dalla Polizia di Stato sezione Criminal Pol, il suo impegno nella difesa della giustizia.

Robert Hassan, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in “Giuristi dell’Informazione e della Comunicazione”, e frequentato Corsi di specializzazione biennali in “Scienze della Comunicazione”, “Management” e “Cultura d’Impresa”; citato alla voce “comunicazione politica” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani, 2004; coautore di alcuni testi sulla comunicazione pubblica e d’impresa; docente in università pubbliche e private nelle materie relazioni internazionali, strategie d’impresa, nuovi diritti, cyber diplomacy.  In oltre quindici anni di attività ha ideato, realizzato e gestito piani strategici e di government affairs, in particolare in ambito innovazione, a favore di istituzioni governative, multinazionali, grandi player nazionali, organizzazioni complesse.

È Direttore per l’Europa di una tra le più importanti Organizzazioni internazionali per il contrasto all’antisemitismo ed al pregiudizio, è Presidente di CyberArea progetto Pubblico-Privato per la realizzazione del primo Cyber parco in Italia; è stato consigliere di “Correnti – Associazione di Cultura della Comunicazione Fondata nel 1991” e del “Club dei Giuristi” presso l’Istituto Luigi Sturzo. È advisor per organizzazioni leader in Italia e nel mondo per sviluppare programmi educational e training di alto livello in ambito cybersecurity.

Flavia Marzano, laureata in Scienze dell’Informazione è impegnata nell’analisi dell’impatto organizzativo, tecnico, sociale e strategico della trasformazione digitale e della comunicazione per imprese, università e Pubbliche Amministrazioni (PA); è attiva nella consulenza tecnica e strategica, nella progettazione di corsi, nella formazione anche universitaria sulla trasformazione digitale.Opera nei seguenti settori: Trasformazione Digitale, Società dell’Informazione e della conoscenza, Strategie per l’Innovazione, Nuove tecnologie e nuovi media, Formulazione di normative nazionali e regionali in materia di innovazione, Agenda Digitale, Open Government e Open Data, Smart City, Progetti europei, Valutazione di progetti.Ha fatto parte di Commissioni ministeriali per l’innovazione e l’adozione delle nuove tecnologie nella PA e nelle imprese. Consulente Formez per Competenze Digitali e Promozione della politica dell’open government nella PA.

 

Maria Lamelas Godinez, nata a Madrid nel 1976, è il Direttore Organizational Development, Talents & Knowledge di Webuild, global player specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse.Prima di entrare nel Gruppo Webuild, nel 2017, Maria ha lavorato in Spencer Stuart, multinazionale leader nel Executive Search per 11 anni, occupandosi di ricerca e selezione di manager per le aziende clienti a livello internazionale. Precedentemente ha lavorato come consulente del dipartimento del Tesoro del MEF in materia economica e come ricercatrice nel CentroEuropaRicerche. Maria è un docente nel Master in HR e Organizzazione del Bologna Business School dal 2016. Ha conseguito una laurea v.o. in Politica Economica all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, un Master in International Economics & Econometrics nell’Università di Tor Vergata di Roma, un assegno di ricerca nella Sapienza di Roma, dove ha tenuto corsi in Economia Politica e Politica Economica, è un Executive Coach e parla spagnolo, italiano, inglese, portoghese e francese.

 

Franco Gianera, ingegnere, da più di trent’anni opera nel settore informatica e della trasformazione digitale.  Il suo business è stato incentrato nell’innovazione di sistema coniugando modelli tradizionali e tecnologici, per supportare l’economia nazionale nella trasformazione digitale. Ha dedicato parte della sua carriera alla consulenza di grandi società.   Per molti anni ha prestato la sua professionalità per il gruppo Accenture, specializzato nel settore dei beni di largo consumo e nel retail, poi come group CIO in Adecco, e di seguito come startupper, co-fondando l’eCommerce di abbigliamento BuyVip, venduto ad Amazon nel 2010. Negli ultimi anni ha investito in  startup tecnologiche. Ad oggi è un angel investor, per supportare il rilancio imprenditoriale del nostro Paese. Dal 2019, sta partecipando alla creazione e allo sviluppo di The Talent Club, gruppo internazionale che aggrega imprese di eccellenza dedicate alla gestione e rappresentazione dei migliori talenti nel mondo del business, della tecnologia, dello sport e dell’entertainment. Lecturer occasionale per MIP-Politecnico di Milano, Istituto Marangoni, IULM. Appassionato di paddle, squash, sci e vela.

Edoardo Colombo.      Esperto di innovazione, specializzato nella trasformazione digitale per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese ha operato e opera come advisor sui temi dell’innovazione e delle tecnologie digitali, con specifico indirizzo verso il turismo.
Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda digitale ed è stato Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, nominato dal Ministro per lo Sviluppo Economico, dando vita ai Centri di trasferimento tecnologico italo cinesi.

Autore di “Turismo MegaTrend” ed.Hoepli è Thematic Expert per il Turismo nell’Intelligent Cities Challenge della Commissione Europea. Collabora con le Città dei Motori di ANCI per lo sviluppo del turismo motoristico.  Consulente del progetto blockchain e turismo SMARTChain della Provincia di Trento. Nel Cda di Valica, advisor di Airlite, di BTO Firenze e BTM Puglia. Presiede Turismo Italiae think tank di Cultura Italiae.

                                                                                                       ***

Olidata S.p.a

La filosofia di risanamento dello storico marchio, nato nel 1982, si declina in un nuovo modello operativo: mettere in rete i punti di forza delle partecipate nei diversi settori tecnologici. L‘innovazione strategica d’impresa, si fonda su una storia di eccellenza. Olidata con esperienza trentennale, quotata in borsa dal 1999, leader nazionale nel settore dell’Information Technology è stato il primo produttore di PC in Europa. Oggi, la società, simbolo dell’evoluzione tecnologica si presenta al mercato con una nuova sfida: valorizzare ed integrare le conoscenze e le esperienze di ciascuna delle partecipate per avviare un processo di rinnovamento digitale ad alta innovazione. Un collettore di linee verticali, che sappia offrire al Paese le migliori tecnologie per ogni settore.  La società nel suo percorso di risanamento ha avviato l’iscrizione a ruolo del concordato “prenotativo” di Olidata S.p.a. è stata regolarmente effettuata ed ha assunto n. di ruolo 47/2021 R.G. Trib. Forlì.

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz