Francesco Cafiso, l’ enfant prodige, talentuoso sassofonista di fama internazionale riceve “Italia del Merito Awards”
Al suo medagliere il giovane prodigio aggiunge il riconoscimento “di Eccellenza Made in Italy”, quale “precoce talento nella storia del jazz, artista capace di esportare attraverso la musica i valori più autentici della sicilianità nel mondo”.
Il musicista siciliano, Francesco Cafiso, nato a Vittoria, enfant prodige, ha bruciato tutte le sue tappe. A 9 anni ha suonato, tra gli altri, con Bob Mintzer. A 13 anni Wynton Marsalis lo ha scoperto e lo ha voluto con sé nel suo tour europeo. Nel 2009 è stato nominato da Umbria Jazz “Ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”. Il giovane prodigio a soli vent’anni si è esibito in un concerto durante la cerimonia di insediamento del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.
“Sono orgoglioso – ha dichiarato Francesco Cafiso – di ricevere tale riconoscimento dalla giornalista La Rosa, professionista attenta e sensibile all’arte ed alla musica, quali alti valori sociali di integrazione, capace di promuovere l’eccellenza italiana in tutte le sue forme”.