La storica guida del gambero rosso riconosce tre bicchieri al Siciliano Pietradolce Vigna Barbagalli. Il vino, Etna Rosso 2012, un nerello mascalese di 14,5 gradi è strutturato ma seducente al palato con note di con note di pesca gialla, lampone, erbe officinali e una certa mineralità.
L’azienda guidata dal produttore Michele Faro, nasce nel 2005 nella Frazione del comune di Castiglione di Sicilia sul versante nord dell’ Etna. Ed è proprio la forza imponente del vulcano ad ispirare il produttore. L’etichetta infatti raffigura la donna vulcano in onore della potenza della natura. Quest’anno la guida ha prestato particolare attenzione anche alla sostenibilità. Mentre per il bianco si va al nord con il Collio Friuliano 2014 di Schiopetto; le migliori bollicine sono di Cà del Bosco, mentre per il dolce dell’anno saliamo in Val d’Aosta con la Crotta di Vegneron. Allegrini vince il premio Cantina dell’Anno, Guado al Melo quello di Cantina Emergente, mentre Giulio Grasso è il viticoltore dell’anno.
A Manincor va il riconoscimento per la viticoltura sostenibile, mentre la Falanghina del Sannio Svelato 2014 di Terre Stregate offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Leave a Reply
Be the First to Comment!